giovedì 2 novembre 2017

La piccola Parigi

"Paris is always a Good idea!"
Buongiorno Lettori!
Eccomi a voi oggi per la recensione del libro di Alessandro Tonoli :" La piccola Parigi" che potete trovare qui (https://www.amazon.it/piccola-Parigi-Leggende-Cabiate-ebook/dp/B00Z7831R4/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1509609608&sr=8-1&keywords=la+piccola+parigi).



Come afferma l'incipit del mio articolo, Parigi é sempre un'ottima idea, questo libro é un'ottima idea. Libro di poco più di una cinquantina di pagine che però,  nonostante la sua brevità, ti porta a ragionare su ogni piccola cosa, su quanto l'amore sia un sentimento semplice ma al tempo stesso coi complicato.

Il libro narra la storia di una bambina vestita di rosso che arriva di punto in bianco in un paesino senza dire né il suo nome né  da dove venga.La cosa strana é che tutti in paese, dopo il suo passaggio, si abitano alla sua presenza, alla sua calma e alla sua leggerezza e la amano per questo. La bambina peró ha un sogno: far crescere una piccola tour eiffel in paese. Il posto adatto per far crescere la sua piccola tour eiffel è  nella piazza De paese dove ogni sera lei si reca ad annaffiare la sua torre che però,  ovviamente non cresce di un solo millimetro. La cosa strana é che peró quel luogo diventa un punto di incontro di molte coppie che dopo aver parlato per, magari cinque minuti li davanti, finiscono con l'andare via tenendosi per mano. Come ogni cosa bella però,  il sogno della piccola Parigi finisce e anche la bambina sparisce dal paese lasciando  un vuoto in ogni abitante del paese che tanto la amata.

Che dire di questo libro, una vera rivelazione! Lontanamente mi ha ricordato un po' il libro "La ragazza delle arance" di Jostein Gardeer. Sembra impossibile che in così poche pagine si possa affrontare in maniera così personale un argomento come l'amore. Ma forse é proprio perché sono i bambini i veri portatori sani d'amore, coloro che sono i fautori di un amore puro, dei sogni più veri che questo libro riesce a essere così intimo e bello.
Lo consiglio a chiunque voglia riscoprire il sapore dei sogni che provavano da bambini.

VOTO:9!

Nessun commento:

Posta un commento